Fondazione Mondino

Siamo spiacenti,

il corso ha terminato le iscrizioni.
Contattare l'Ufficio Formazione
ecm@mondino.it 0382 380299

SOLD OUT

AGING AND FRAILTY TRA NEURODEGENERAZIONE E NEUROINFIAMMAZIONE

La fragilità è una condizione multiorgano associata all`invecchiamento con esiti negativi per la salute che si verifica in assenza di specifiche malattie. In particolare è caratterizzata dalla riduzione delle riserve funzionali e da una ridotta resistenza allo stress, risultante dal declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli che causano vulnerabilità e conseguenze avverse correlate a pluripatologia, disabilità, rischio di istituzionalizzazione e mortalità (Linda P. Fried et al, J Gerontology 2004). Lo scopo di questo workshop è quello di proporre interventi incentrati sulla fragilità e `inflammaging`, sull`interazione dell`asse intestino-cervello e sull`utilizzo di modelli animali con invecchiamento fisiologico.


Note sul Costo:

L`iscrizione è gratuita ma obbligatoria e gratuita al link: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php
Saranno inviate tramite e-mail le credenziali per partecipare alla Videoconferenza.


Note su Crediti e Professioni ammesse:

Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467.

Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 22: fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, socio-sanitari e socio-assistenziali.


L`evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 2 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: assistente sanitario, biologo; chimico; dietista; infermiere, infermiere; pediatrico; medico chirurgo (biochimica clinica, farmacologia e tossicologia, genetica medica, geriatria, laboratorio di genetica medica, medicina generale (medici di famiglia), neurofisiopatologia, neurologia, scienza dell`alimentazione e dietetica); psicologo (psicologia, psicoterapia); tecnico neurofisiopatologia; tecnico sanitario di laboratorio biomedico.


Note sul Corso:

Per ottenere i crediti formativi è necessario partecipare all`intero programma e rispondere correttamente
all`80% delle domande del test di apprendimento.

Indipendentemente dai crediti formativi, al termine dell`incontro, sarà disponibile in piattaforma il certificato di frequenza .


Note di Rinuncia:

In caso di impossibilità a partecipare, si prega di segnalarlo in tempo utile affinché si possa dare la possibilità ad altri interessati di potersi iscriversi ed ottenere i crediti formativi.


Visualizza la locandina del corso : LOCANDINA_EVENTO_29.10_last.pdf