Siamo spiacenti,
il corso ha terminato le iscrizioni.
Contattare l'Ufficio Formazione
ecm@mondino.it 0382 380299
Psicofarmacologia dell`infanzia e dell`adolescenza
L`utilizzo degli psicofarmaci in età evolutiva è un tema di grande attualità e interesse. Questa formazione propone una trattazione dei principali disturbi psicopatologici dell`età evolutiva, arricchita da spunti di riflessione, discussioni, domande e casi clinici concreti, e soffermandosi anche sugli aspetti medico legali connessi all`utilizzo degli psicofarmaci in età evolutiva.
I principali obiettivi del corso sono:
1. fornire conoscenze aggiornate sul trattamento farmacologico dei principali disturbi psichiatrici dell`infanzia e dell`adolescenza e caratterizzare dal punto di visto farmacologico le principali molecole in uso
2. approfondire aspetti e problematiche della psicofarmacologia in età evolutiva (per es. problemi farmacocinetici, farmacodinamici, uso off label, uso long acting, etc.)
3. applicare praticamente, tramite la disamina di casi clinici, le nozioni apprese al fine di accrescere la competenza dei singoli professionisti sull`argomento
Il percorso di incontri si propone di fornire conoscenze aggiornate sul trattamento farmacologico dei principali disturbi psichiatrici dell`infanzia e dell`adolescenza. L`iniziativa sarà strutturata con una prima parte didattica (circa 75`), finalizzata ad accrescere le competenze e volta ad approfondire aspetti e problematiche della psicofarmacologia in età evolutiva. In una seconda fase, attraverso la disamina di casi clinici, si rifletterà su come l`intervento psicofarmacologico sul bambino/adolescente, quando necessario, si inscriva in una presa in carico globale, attenta a diversi aspetti e contesti e, innanzitutto, rispettosa della condizione evolutiva del minore.
Note sul Costo:
Iscrizione online all`indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php
- Gratuito per il personale della Fondazione Mondino
- 200 euro + iva (totale 244,00 euro) per i partecipanti esterni alla Fondazione Mondino, tramite bonifico bancario da effettuare sul Conto corrente intestato a: IRCCS Fondazione Mondino IT 22 E 03069 11336 1000 00300084 (Intesa Sanpaolo sede di Pavia) - Causale: Iscrizione MOND0723. Inviare copia del bonifico all`indirizzo e-mail: ecm@mondino.it. In caso di mancata fruizione, la quota non verrà restituita.
Note su Crediti e Professioni ammesse:
Accreditamento ECM-CPD
Provider IRCCS Fondazione Mondino n. 5467. Obiettivi formativi tecnico-professionali n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica.
L`evento è accreditato in ambito ECM-CPD (n. 24 crediti formativi) per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia), Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale), Psicologo (Psicoterapia, Psicologia), Terapista della neuro e psicomotricità dell`età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Note sul Corso:
Per ottenere i crediti formativi è necessario: partecipare ad almeno 7 incontri su 8; rispondere correttamente all`80% delle domande previste dal test di apprendimento e compilare la customer satisfaction, che saranno resi disponibili l`ultimo giorno del corso.